L'attinenza comunale di comuni in via di aggregazione si conforma al nuovo comune politico. Di conseguenza, per una parte dei cittadini di un comune aggregato cambia l'attinenza comunale. Dal 2018 queste persone hanno il diritto di richiedere che nel registro dello stato civile, a destra della nuova attinenza, venga iscritto tra parentesi il nome del precedente comune di attinenza; ciò quale indicazione dell'origine e senza che ne derivi una nuova attinenza comunale. Tale iscrizione figurerà poi anche nel passaporto o nella carta d'identità.
In caso di nuove aggregazioni, la relativa richiesta deve essere presentata al più tardi tre anni dopo l'entrata in vigore dell'aggregazione. In caso di aggregazioni concluse prima della fine del 2017, il termine di inoltro è scaduto il 31 dicembre 2020.
Se dei comuni sono più volte oggetto di un'aggregazione, esiste la possibilità di scegliere tra le varie attinenze comunali in questione. Ciò è possibile se il richiedente è in grado di comprovare l'origine della famiglia fino al luogo di attinenza in questione.
Esempio: nel 1923 Wergenstein si è aggregato con Casti formando il nuovo Comune di Casti-Wergenstein, il quale a sua volta nel 2021 si è aggregato con tre altri comuni, formando il Comune di Muntogna da Schons. Le persone che provengono da famiglie con attinenza comunale originaria di Wergenstein possono scegliere tra 'Muntogna da Schons (Casti-Wergenstein)' e 'Muntogna da Schons (Wergenstein)'.
La richiesta deve essere inoltrata all'Ufficio dello stato civile competente per il luogo di attinenza tramite il modulo ufficiale. Gli emolumenti ammontano a CHF 75.- per persona singola e per ogni ulteriore persona inclusa nella domanda altri CHF 10.-. I coniugi o le persone che vivono in unione domestica registrata possono presentare una richiesta congiunta. Nella domanda è possibile includere figli minorenni.
Ulteriori dettagli sono disponibili nella casella informativa sul modulo di richiesta.